✅ In origine era il piano inferiore di una villa più antica (una "basis villae“), che l’imperatore Adriano inglobò nella sua. Serviva per passeggiare al coperto ed in un angolo c’era una piccola fontana: quindi era utilizzato d’estate come luogo fresco e riparato.
✅ In questo Criptoportico si conserva quasi intatto uno straordinario soffitto in mosaico decorato da conchiglie, tessere colorate e bastoncini in pasta vitrea. Risale al II-I sec. a.C. ed è unico al mondo perché ancora in sito.
✅ Il Criptoportico è illustrato in alcune incisioni dell’Ottocento, fra le quali quelle di Agostino Penna. Prende tuttora luce da alcune finestre a bocca di lupo che si aprono al piano superiore. Vi si entrava dagli Hospitalia e due scale interne salivano al piano superiore del Palazzo Imperiale.
✅ Il Criptoportico comunicava con una serie di corridoi sotterranei che si addentravano nella collina, ancora in parte da esplorare. Purtroppo è stato chiuso al pubblico oltre vent’anni fa, anche se di recente il soffitto è stato ripulito e restaurato.
‼️ Un soffitto prezioso unico al mondo!!
Vedi anche il mio libro Villa Adriana Mosaici Pavimenti Edifici, pp. 98-102 e 401-404.