Untitled 1
Rirella Editrice - rirella.editrice@gmail.com
Rirella Editrice - rirella.editrice@gmail.com
Responsive Flat Dropdown Menu Demo
Home Blog 
Data Evento: 2023/03/14

GROTTA DI TIBERIO A SPERLONGA: IL MITO E LA LUCE

Presentazione on-line di Marina De Franceschini durante la Serata di Astronomia Culturale, organizzata dall'Unione Astrofili Napoletani
Martedì 14 marzo 2023, ore 21.

👉 👉 Richiedi il Link Zoom alla nostra casella di posta rirella.editrice@gmail.com


La Villa di Tiberio a Sperlonga è la più antica villa imperiale con orientamento astronomico e illuminazioni, che verrà imitata dagli imperatori successivi come Nerone con la Domus Aurea e Adriano con la Villa Adriana di Tivoli.

La Villa è costruita in riva al mare, dove era un'enorme grotta naturale che l'imperatore Tiberio trasformò in uno spettacolare triclinio estivo, creando un lago artificiale all'interno della grotta.

Dentro la grotta sistemò un enorme gruppo scultoreo con Ulisse che acceca Polifemo, un altro con Scilla e varie sculture legate all'Odissea, all'Iliade e al mito di Ulisse.

La grotta aveva due nicchie naturali che vennero modificate costruendo un cubicolo decorato da mosaici e conchiglie e scavando una nicchia nella quale doveva essere il gruppo di Ulisse ePolifemo.

Grazie all'orientamento astronomico le due nicchie della grotta vengono illuminate dai raggi del Sole solo nei giorni del Solstizio estivo (dal 18 al 25 giugno) e del Solstizio invernale (dal 19 al 26 dicembre).

Al Solstizio estivo  i raggi del Sole illuminavano il gruppo del Polifemo. Il fenomeno aveva uno speciale significato simbolico, legato ai rituali del Calendario romano e all'origine divina del potere imperiale.

‼️ Il Mito e a Luce.

© 2021-24  Rirella Editrice  

6957 Castagnola (Ticino) Svizzera.
Numero di registro fiscale: 5904874
Numero di controllo fiscale: 635.56.659.000
e-Mail: rirella.editrice@gmail.com 

PAY WITH PAYPAL


ennegitech web e social marketing

Sviluppato da Ennegitech su piattaforma nPress 2408