ROMA - IL MAUSOLEO DI ROMOLO SULLA VIA APPIA
‼️ROMA - IL MAUSOLEO DI ROMOLO SULLA VIA APPIA.
✅ Il Mausoleo di Romolo fu costruito nel 310 d.C. dall'imperatore Massenzio per il figlio Romolo Valerio morto prematuramente. Vicino ad esso edificò un Circo dove si svolgevano giochi in suo onore.
✅ Il complesso era allineato alla via Appia, lungo la quale i più importanti personaggi dell'antichità romana costruirono le loro tombe, come quella di Cecilia Metella che si vede poco lontano.
✅ Il Mausoleo era posto al centro di un grande recinto quadrato che era un "temenos", cioè un recinto sacro. I muri perimetrali sono alti più di dieci metri, e all'interno vi era un grande portico con pilastri, coperto da volte a crociera.
✅ L'ingresso principale era verso via Appia, forse aveva un pronao rettangolare con colonne su un podio. La colonne sono scomparse e l'edificio è stato trasformato in un Casale che nell'Ottocento appartenne ai Torlonia.
✅ Dal piano inferiore del Casale si entra nella Cripta sepolcrale, rimasta praticamente intatta. È una costruzione circolare di 33 m di diametro, con un grande pilastro centrale che sostiene una volta a botte ad anello, che copre il corridoio che gira tutto intorno.
✅ Il pilastro centrale ha otto nicchie rettangolari e semicircolari alternate, cui corrispondono sul muro perimetrale altrettante nicchie con finestre 'a bocca di lupo' dalle quali entrano i raggi solari. Nelle nicchie erano sistemati i sarcofagi imperiali.
✅ La Cripta aveva un ingresso secondario sul lato opposto a quello principale. Entrambi erano orientati astronomicamente, in modo che il Sole vi entrasse al tramonto del Solstizio invernale (come scoperto dal prof. Roberto Brunelli) o all'alba del Solstizio estivo.
✅ Le illuminazioni avevano un significato religioso e simbolico legato al Culto imperiale, al culto di Romolo divinizzato dopo la morte, al Sol Invictus e alla legittimità della successione imperiale di Massenzio, come spiegheremo in un prossimo studio.
‼️ Muri alti dieci metri che sfidano il tempo.