Spedizione gratuita solo in Italia
VILLA ADRIANA. ARCHITETTURA CELESTE (solo in Italiano)
Questo libro vi farà scoprire un edificio della Villa Adriana di Tivoli (costruita nel II sec. d.C.), che nessuno conosce, l'Accademia, che si trova ancor oggi in proprietà privata e non è mai stata aperta al pubblico.
L'autrice l'ha studiata e rilevata diversi anni fa, quindi potrete vedere immagini inedite del Tempio di Apollo, una vasta sala circolare di ben 13 metri di diametro un tempo coperta da una cupola, che è stato visto, disegnato e descritto da alcuni dei più grandi artisti e architetti del Rinascimento: Francesco di Giorgio Martini, Andrea Palladio e Pirro Ligorio, Raffaello.
L'Accademia sorge sulla Spianata dell'Accademia, che era la spianata artificiale più alta della Villa, assieme all'edificio di Roccabruna, che è nell'area pubblica. Vedrete foto inedite della grande Sala circolare interna di Roccabruna, che è sempre chiusa al pubblico, e di altri ambienti inaccessibili.
Il libro spiega l'orientamento astronomico dei due edifici, dove si vedono fenomeni luminosi analoghi a quelli che tutti conosciamo a Stonehenge in Inghilterra, Abu Simbel in Egitto o Chichen Itzà in Messico. Le illuminazioni – come la Lama di Luce visibile in copertina – si vedono nei giorni del Solstizio estivo e invernale.
Questa scoperta ci ha permesso di comprendere che la Spianata dell'Accademia era l'area sacra della Villa, la sua vera e propria Acropoli, la più alta e vicina alla divinità, e di ricostruire il suo significato simbolico nascosto e misterioso.
CASTEL SANTANGELO. MAUSOLEO DI ADRIANO. ARCHITETTURA E LUCE. (edizione in italiano)
Questo libro ripercorre la storia millenaria del Mausoleo di Adriano – l'attuale Castel Sant'Angelo a Roma e vi servirà come Guida per scoprirne gli aspetti più nascosti e inediti, grazie a splendide fotografie.
Fu costruito dall'imperatore Adriano come nuova tomba dinastica e completato nel 139 d.C. La Sala sepolcrale, detta Sala delle Urne, era rivestita di marmi preziosi e al suo interno si trovava il sarcofago in porfido rosso dell'Imperatore, del quale rimane solo il coperchio oggi nella Basilica di San Pietro.
Il libro racconta la sua rinascita in epoca cristiana, con la leggendaria apparizione dell'Arcangelo Michele che pose fine alla pestilenza del 590 d.C. Resistette agli assedi dei saraceni e dei barbari. Durante il terribile Sacco di Roma dei Lanzichenecchi del 1527 il papa vi trovò rifugio grazie al percorso segreto del Passetto.
Scoprirete lo splendore degli appartamenti papali: nel corso dei secoli ogni pontefice volle arricchirli ed ampliarli, chiamando alcuni dei più grandi artisti del Rinascimento.
Leggerete l'incredibile storia del Ponte Elio, che portava al Mausoleo, e pochi conoscono: durante la costruzione dei nuovi argini del Lungotevere vennero riscoperte le rampe originali e persino il basolato romano, purtroppo demoliti e documentati da rare immagini e disegni dell'epoca che abbiamo recuperato.
La Sala sepolcrale era illuminata da due grandi finestre a bocca di lupo grazie alle quali proponiamo una nuova e inedita ricostruzione del Mausoleo, svelando il significato simbolico nascosto della sua straordinaria architettura.
Il libro rivela infine l'essenza stessa del Potere Imperiale, grazie alle illuminazioni scoperte con l'Archeoastronomia, che erano legate all'imperatore Adriano divinizzato e raffigurato come Sol Invictus alla guida della Quadriga del Sole, che quindi teneva in mano le redini dell'Universo.
Disponbile anche in lingua inglese.
Acquistalo anche nelle seguenti librerie di Roma:
Libreria Horafelix - Via Reggio Emilia, 89 Roma (vicino al Museo Macro)
Libreria Cicerone - Largo Chigi, 1A Roma (vicino alla Galleria A. Sordi)
Bookshop del Museo di Castel Sant'Angelo