‼️ VILLA ADRIANA – I MOSAICI DEGLI HOSPITALIA, FANTASIA INFINITA
✅ Gli Hospitalia e il Triclinio Imperale formano un unico complesso decorato da mosaici bianchi e neri. Gli Hospitalia hanno un ampio corridoio centrale, sul quale si aprono dieci cubicoli: ognuno aveva tre nicchie rettangolari dove erano sistemati i letti.
✅ I mosaici dei cubicoli hanno una zona centrale quadrata con disegni più belli e complessi. I tre rettangoli laterali delle nicchie avevano invece una decorazione più semplice, che venivano in parte nascosta dai letti.
✅ Vi sono disegni arabescati con elementi vegetali tipici dell’epoca adrianea, e riempitivi come kantharoi, quadrifogli, rosette, bucrani, palmette: un repertorio infinito.
✅ Sulle pareti restano tracce di affreschi rossi con motivi floreali. In fondo al corridoio centrale si apriva un grande ambiente con una base per una statua: probabilmente era un sacello. Durante il restauro del mosaico è stato ritrovato il disegno preparatorio sul cemento sottostante, la sinopia.
✅ I mosaici bianchi e neri indicano che gli Hospitalia appartenevano al gruppo degli edifici secondari, destinati al personale di rango: liberti o pretoriani. Lo dimostra la presenza di latrine a più posti; infatti negli edifici nobili – riservati all’imperatore e pavimentati in opus sectile di marmo – le latrine erano singole.
‼️ Fantasia infinita del mosaico!