Untitled 1
Rirella Editrice - rirella.editrice@gmail.com
Rirella Editrice - rirella.editrice@gmail.com
Responsive Flat Dropdown Menu Demo
Home / Indietro 
CHI SIAMO
La Casa Editrice Rirella è stata fondata nel 2016 per pubblicare e divulgare gli studi di Archeologia e di Archeoastronomia di Marina De Franceschini, archeologa e ricercatrice indipendente.

I nostri libri e articoli illustrano i risultati del suo Progetto Accademia, nato nel 2005 per studiare uno degli edifici meno noti della Villa Adriana di Tivoli (Roma), l’Accademia, che si trova ancor oggi in proprietà privata e non è mai stata aperta al pubblico.

Il Progetto Accademia è multidisciplinare e comprende i suoi studi di Archeoastronomia Culturale Romana, che hanno avuto inizio proprio a Villa Adriana, con la scoperta dell’orientamento astronomico degli edifici dell’Accademia e di Roccabruna.

Le speciali illuminazioni che vi si verificano al Solstizio estivo e invernale sono stati pubblicati nel nostro primo libro «Villa Adriana. Architettura Celeste. I Segreti dei Solstizi» (solo in edizione italiana).

Gli studi di Archeoastronomia si sono poi estesi ad altri importanti edifici dell’antichità romana, dove l’Autrice ha scoperto straordinarie magie luminose.

Nel Pantheon di Roma ha scoperto una spettacolare illuminazione: l’Arco e il Quadrato di Luce che avevano un preciso significato simbolico, che viene spiegato nel nostro libro «Pantheon. Architettura e Luce»

Nel Mausoleo di Adriano (Castel Sant’Angelo) a Roma, ha scoperto altre illuminazioni della Sala delle Sepolcrale (la Sala dele Urne), dove era sepolto l’imperatore Adriano.
I risultati sono stati pubblicati nel nostro libro «Castel Sant’Angelo, Mausoleo di Adriano. Architettura e Luce».

Vedi in proposito il Catalogo delle nostre pubblicazioni.



© 2021-24  Rirella Editrice  

6957 Castagnola (Ticino) Svizzera.
Numero di registro fiscale: 5904874
Numero di controllo fiscale: 635.56.659.000
e-Mail: rirella.editrice@gmail.com 

PAY WITH PAYPAL


ennegitech web e social marketing

Sviluppato da Ennegitech su piattaforma nPress 2408